giovedì 24 maggio 2007

Adozioni di solidarietà tra famiglie gay

Se da una parte è necessario conoscere la legge, dall'altra è fondamentale comprendere la portata dei riconoscimenti dei diritti civili in termini di vita concreta: progetti, affetti, serenità, realizzazione personale e della società intera.
Per capire in profondità queste cose, informarsi può non essere sufficiente. Qui si tratta di affetti negati, prima ancora che di diritti.
Quello di cui abbiamo bisogno è la solidarietà.
Dobbiamo costruirci una rete internazionale e solidale, attraverso la quale le famiglie all'estero ci aiuteranno a custodire i nostri sogni, i nostri progetti. La voglia di una vita dignitosa e fiera veramente, non solo nelle intenzioni.


Per questo propongo ad ogni famiglia omosessuale di tutto il mondo libero e civile di adottare una famiglia omosessuale italiana. Ogni famiglia "libera" può darci conforto, ma anche l'esempio, affinché non possiamo dire "non lo sapevo".
Noi omosessuali italiani abbiamo bisogno di distogliere lo sguardo miope dall'immondizia politico-camorristica nella quale stiamo affogando. Dobbiamo alzare le sguardo e avere chiaro in mente cosa perdiamo restando a gongolarci in questa situazione di non diritto.
Avremo una coppia che, solo a noi, dirà che hanno festeggiato il loro anniversario di matrimonio. Oppure che il loro figlio sta per nascere, o magari che si prepara al primo giorno di scuola. La festa di compleanno con i compagni, o la prima cotta.
Ma magari questa coppia terrà informati anche quando avranno comprato una casa insieme, quando si sono trasferiti per lavoro senza problemi. O quando uno di loro è stato in ospedale, anche solo per una semplice appendicite.
Ci diranno tutte le volte che non sono stati umiliati, e a noi l'impossibile si rivelerà per quello che è: normale e ovvio. Dovuto.
E' un atto simbolico, ma efficace. Forte. Facciamoci adottare! E non resteremo confusi dagli insulti dei nostri politici, nè dai loro silenzi vigliacchi e calcolatori. Avremo sempre chiaro l'obiettivo e la volontà di raggiungerlo sarà infiaccabile.

Nessun commento: